Dietro le Quinte Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il "Lamentismo"

3 partecipanti

Andare in basso

Il "Lamentismo" Empty Il "Lamentismo"

Messaggio  Admin Lun Set 15, 2008 10:47 pm

Oggi voglio postarvi una piccolo spunto per riflettere su un movimento di pensiero che, a mio modo di vedere, nelle nostre parti ha molto appeal: Il Lamentismo.

Per entrare a far parte di questo movimento bisogna avere delle caratteristiche precise, rigorosamente certificate per di più:
1- Tendenza ad affermare molto spesso: "questo non va...", "quella persona ha
questo che no va...", quell'oggetto andrebbe riparato..."; ad ognuna di queste frasi
deve seguire, pena
l'esclusione immediata dalla corrente di pensiero, il NULLA inquanto a proposte,
e un atteggiamento decisamente PESSIMISTA rispetto ad un possibile
cambiamento

2- I Lamentisti non possono prender parte a movimenti, partiti, associazioni, in quanto
il dato di fondo è che non avendo un Idea non possono COSTITUZIONALMENTE far
parte di tali discutibili, quanto illuse, iniziative

3- Dicevamo, non hanno idee: quindi non meravigliatevi se qualche volta sono aggressivi;
mascherano la loro debbolezza

Di esemplari di tale specie, l'Agro Nolano, compreso il mandamento Baianese ne è stracolmo; inutile dire che il loro apporto per la crescita della nostra terra è tendente allo 0, se non uguale ad esso.
Cosa ci troveranno questi individui (di specie femminile e maschile) a distruggere e a vedere nero ovunque?

Quindi, oltre ad avervi dedicato questo Post vi dico:

NON PENSATE (SO GIA CHE NON LO FATE, MA VE LO DICO LO STESSO) MAI DI PRENDER
PARTE A QUESTA INIZIATIVA, VI PORTEREBBE INESORABILMENTE SULLA STRADA DELL'ESSER COSTRUTTIVI ED OTTIMISTI...DIVENTERESTE DEGLI ESSERI UMANI CHE SPERANO E SOGNANO; NON POTETE
PERMETTERVELO

Ciao a Tutti...W L'Ottimismo

Admin
Comparsa Occasionale
Comparsa Occasionale

Maschio Numero di messaggi : 42

https://dietrolequinte.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Il "Lamentismo" Empty Re: Il "Lamentismo"

Messaggio  @Giusy@ Mer Set 17, 2008 10:09 am

sono d'accordo con te. Abbiamo bisogno di idee e di giovani sognatori Very Happy

L'ottimismo è il profumo della vita!

Ultima modifica di @Giusy@ il Mer Set 17, 2008 8:14 pm - modificato 2 volte.
@Giusy@
@Giusy@
Comparsa Occasionale
Comparsa Occasionale

Femmina Numero di messaggi : 28

Messaggio  wendy Mer Set 17, 2008 2:27 pm

mi era sfuggito questo topic muj interessante.
Proprio di recente mi sono imbattuta in una discussione di questo genere.
Per la verità io spazientisco in fretta e mi chiedo
il lamento presuppone la proiezione di una realtà diversa che in quanto pensata come alternativa dovrebbe potersi realizzare concretamente. Il lamento che nn è accompagnato dall'azione o da un semplice tentativo di concretizzazione della stessa idea (di dui sopra) è un piangersi addosso fine a se stesso, che nn ha senso, nn serve e dà tremendamente fastidio a quelle persone che credono nella possibilità di miglioramento perchè esiste una possibilità di cambiamento, possibilità che diventa 10- 100 - 1000 possibilità con l'impegno di altri che ci credano e si mobilitino per essa!

Pare che Lucrezio dicesse "LA GOCCIA SCAVA LA ROCCIA" ed effettivamente pare che una piccola innocua gocciolina col tempo sia in grado di deteriorare quella che può sembrare una industruttibile pietra!
wendy
wendy
Admin
Admin

Femmina Numero di messaggi : 73

http://maat-24.spaces.live.com/?lc=1040

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato